News

Gita fuori porta al Lido di Boccasette, per il C.S.A. “San Nicolò”

Lo scorso 14 giugno 2024, per i residenti del C.S.A. San Nicolò di Porto Tolle (RO), è stata organizzata un’uscita con pranzo, presso il bagno “Scano-Palo”, al Lido di Boccasette, gestito da Isabella.
La gita è iniziata con una visita alle varie strade di campagna, fiancheggiate nell’ultimo tratto dalle valli da pesca, aree naturalistiche che danno ospitalità ad una grande varietà di pesci, molluschi e uccelli. In questa zona domina “Villa Riello”, un classico esempio di “cason di valle”, costruita a ridosso dell’argine destro del Po di Maistra, che la ditta elettronica Riello gestisce dal 2013.

Qui alcuni residenti hanno raccontato aneddoti del loro passato di pescatori nelle acque del Delta del Po; grazie alla collaborazione del Comune di Porto Tolle, che ha gentilmente messo a disposizione il mezzo di trasporto, e all’autista Paolo, il gruppo è poi giunto alla destinazione per il pranzo.
Al Ristorante tra un piatto e l’altro, fra ricordi e allegria, il gruppo ha avuto l’opportunità di pranzare con alcuni famigliari dei residenti, che ci hanno permesso di vivere questo momento di condivisione.
La giornata si è conclusa, con una bella foto ricordo in riva al mare e, la consueta tombolata, con ricchi premi.
Ringraziamo PASS e tutto il personale in servizio, che hanno reso possibile questo evento.

Al C.S.A. “San Nicolò” la Processione del Sacro Cuore

Lo scorso 7 giugno, il C.S.A. “San Nicoló” ha ricevuto la visita dell’Arcivescovo emerito di Udine Andrea Bruno Mazzoccato, dei Sacerdoti della parrocchia e del Sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, in occasione della processione della Festa Patronale del “Sacro Cuore di Gesù” di Porto Tolle.

Il corteo è stato accompagnato dalla banda cittadina di Taglio di Po.

I residenti del C.S.A. “San Nicolò”, hanno gradito molto la partecipazione numerosa della comunità, ed è stato un momento sentito da tutti loro; per l’occasione è stato allestito un tavolino abbellito dal drappo rosso, dai fiori e dalla statuina di Gesù, che è stata benedetta dall’Arcivescovo.

Un sentito ringraziamento va a tutto il personale in servizio e al Consorzio PASS, che hanno reso possibile questo momento.

 

Il Comune di Porto Tolle rende omaggio a Lino Beccati, medaglia d’oro al valor militare

Il 23 maggio il C.S.A. San Nicolò è stato invitato dall’Amministrazione Comunale a partecipare all’onorificenza, di Lino Beccati, fratello di Ines, residente in struttura, decorato con la medaglia d’oro al valor militare.

Lino, nato a Porto Tolle, si arruolò volontario in Marina nel 1931, diventando sottocapo e successivamente secondo capo nel 1938 dove iniziò il duro addestramento di operatore dei mezzi d’assalto in superficie che lo vide partecipe all’attacco della Baia di Suda. Venne preso prigioniero, ritornando in patria nel 1945. Nel dopoguerra ebbe varie destinazioni operative, raggiungendo il grado di capitano di corvetta, spegnendosi a Roma nel 1999.

In questa occasione, all’ingresso del Municipio è stata affissa una teca contenente la spada appartenuta a Beccati, mentre la sorella Ines, con grande commozione, ha scoperto la targa dedicatagli, ricordando l’affetto che egli provava per il suo lavoro e per il suo paese natale.

Oltre all’Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Roberto Pizzoli, erano presenti, l’Associazione Nazione dei Bersaglieri (sezione di Porto Viro), la Polizia Locale, la Marina Militare, la Guardia di Finanza e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, presieduta da Luciano Chiereghin, che ha illustrato ai presenti l’impresa di Beccati.

Grazie al Consorzio PASS che ha reso possibile ad alcune delle residenti del C.S.A. San Nicolò, di partecipare a questo sentito evento.

 

Una domenica diversa in occasione della festa della mamma, al CSA San Nicolò è andata in scena la sfilata degli abiti da sposa

Domenica 12 maggio, il C.S.A. San Nicolò, in occasione della festa della mamma, ha presentato l’evento “Il mio matrimonio”, una magica sfilata di abiti da sposa e sposo del passato e attuali.

La manifestazione ha avuto inizio nel pomeriggio, alle 15.00, con un ricco buffet gestito dalla “Brigata Gustabili” della Cooperativa Titoli Minori, gentilmente offerto dalla Cooperativa Goccia, partner del Consorzio PASS. Gustabili è un progetto nato nel 2011, che opera nel territorio di Chioggia e del Basso Polesine, con l’obiettivo di avviare nel mondo del lavoro, in particolare quello della ristorazione, persone con disabilità e minori inseriti in contesti sensibili.

Alle 16.00 è iniziata la sfilata, che si è tenuta nel giardino principale della struttura, dove a farla da padroni sono stati i 20 splendidi abiti da sposa, dagli anni ’60 ai giorni nostri, indossati da A.C. e G.F. due nostre residenti, da alcune familiari e dal personale.
All’appuntamento ha partecipato anche l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Silvia Boscolo che è venuta a porgerci i suoi saluti.
È stato un pomeriggio di festa, che ha permesso ai familiari e anche alla comunità di partecipare ad una delle tante iniziative in programma, all’interno della nostra struttura.

Ci teniamo a ringraziare:
-la cantante e presentatrice Tatiana Tiengo, per aver arricchito con la sua voce, musica e professionalità, la nostra festa;
-la truccatrice e acconciatrice Aurora Pezzolato, che ha avuto l’opportunità di esprimere la sua passione per il make-up;
-William Tolu, per aver saputo racchiudere nei suoi scatti fotografici le nostre emozioni e i momenti più belli, di questo evento;
-il figlio Mario, in memoria della mamma Maria, che ci ha gentilmente offerto delle bottiglie di prosecco, messe a disposizione per i presenti all’interno del buffet;
-i figli Roberto e Giuliana, per aver donato le calle, in memoria della mamma Delia, che è stata nostra residente; sottolineando, che grazie a questa donazione, la nostra Operatrice Monica, ha potuto realizzare con grande impegno tutti i bouquet, utilizzati dalle modelle.

Infine, ringraziamo i nostri residenti, il personale in servizio, le modelle, i modelli e il Consorzio PASS, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

 

Un marzo pieno di gioia al C.S.A. San Nicolò con la Festa del Papà e le celebrazioni della Santa Pasqua

Nel mese di marzo, al C.S.A. “San Nicolò” sono stati celebrati due grandi eventi.

Il 19 marzo, in occasione della Festa del Papà, alcuni dei residenti, durante la merenda pomeridiana, hanno avuto il piacere di essere in compagnia delle figlie, allietati da canti tradizionali eseguiti dall’educatrice Serena. Al termine sono stati consegnati, dei segnalibri come omaggio.

Il 31 marzo, in occasione della Santa Pasqua, nella mattinata i residenti ed il personale si sono sfidati con il tradizionale “cozzo delle uova”, che è stato per tutti un momento di allegria. Nel pomeriggio si è passati all’apertura delle uova di cioccolato, gentilmente offerte da alcuni famigliari e sono state consegnate, a tutti i residenti, delle colombine pasquali offerte dal consorzio PASS.

“Al C.S.A. San Nicolò si festeggia il Carnevale e l’Amore”

Martedì 13 febbraio (martedì grasso) si è festeggiato il Carnevale al C.S.A. San Nicolò, che ha visto protagonisti gli ospiti, i loro famigliari e tutto il personale.
Un momento di spensieratezza, dove tutti i presenti vestiti in maschera, hanno partecipato all’ormai consueta “tombolata” pomeridiana, con ricchi premi, gentilmente offerti da alcuni famigliari, dal personale, dalla Farmacia “Conche” (PD) di Roberta Migliori e Laura Frigato e dal Panificio “La Pagnotta ” a Sant’Anna di Chioggia (VE) di Luca Penzo.
Un pomeriggio, dove le pance si sono riempite con dolci tradizionali, come crostoli e frittelle, in collaborazione con CIRFOOD (FE) e la Pasticceria “Paradiso” di Porto Tolle, allietati dalla voce dell’Educatrice Serena, ripercorrendo canzoni iconiche di un tempo e dei giorni nostri.
Il giorno seguente, in occasione della Festa di San Valentino, il C.S.A. San Nicolò ha festeggiato tutti gli innamorati e più in generale chi si vuole bene. A fare da colonna portante della giornata, sono stati Carlo e Liliana, simbolo del vero amore, ospiti che risiedono presso la struttura dal 2021.
Nati e cresciuti a Donzella, Carlo e Liliana, hanno sempre lavorato come agricoltori e hanno creato la propria famiglia dando alla luce due splendidi figli: Lorella e Roberto. Negli anni sono diventati nonni di Elena, Alessandro, Gabriele e Leonardo e bisnonni di Achille e Cecilia. Una famiglia unita la loro, nonostante le difficoltà che la vita gli ha posto difronte.

La Voce di Rovigo

La Befana è arrivata anche al C.S.A. San Nicolò

Sabato 6 gennaio, la Befana è arrivata anche al Centro Servizi Anziani CSA San Nicolò di Porto Tolle (RO). La giornata non è stata delle migliori per via del maltempo, ma il gruppo La Vecia del Tole, ha saputo rallegrata con canti e balli tradizionali.
Un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa e a tutto il personale presente.

Festa di San Martino al C.S.A. San Nicolò

L’11 novembre anche al C.S.A San Nicolò si è festeggiata la festa di San Martino, mangiando le castagne, cucinate e pulite grazie alla collaborazione del MOTOCLUB PORTOTOLLE e, bevendo un buon bicchiere di vino rosso.
Il tutto rallegrato dal compleanno di una nostra ospite, giunta al 95° compleanno, la quale ha gentilmente offerto una torta squisita.
Un sentito ringraziamento a PASS che ha reso possibile tutto questo.

 

Grande festa al C.S.A. San Nicolò

Il 31 ottobre il C.S.A. “San Nicolò” è stato protagonista di una giornata ricca di eventi.
La mattina si è svolta l’ormai consueta Festa di Halloween, dove il personale si è cimentato in canti e balli, per allietare la mattinata degli ospiti, i quali hanno gustato una buonissima merenda mostruosa.

Il pomeriggio ha visto da protagonisti alcuni dei nostri ospiti, che si sono cimentati nella realizzazione di bellissime ocarine, grazie alla collaborazione della Famiglia Fecchio del Museo/Laboratorio Fattoria Didattica “L’ocarina” di Grillara, Ariano nel Polesine (RO).

Ringraziamo PASS e la collaborazione delle Cooperative Goccia e CIDAS, che hanno reso possibile tutto questo.

Festa d’Autunno al Centro Servizi Anziani San Nicolò

L’11 ottobre, il C.S.A. “San Nicolò” ha riaperto le porte ai famigliari, per un bellissimo pomeriggio, in occasione della “Festa d’Autunno”.
Numerosa è stata la partecipazione, dove non solo è stata consumata una squisita merenda, grazie anche alla collaborazione del Panificio “Vianello” di Sottomarina (VE), che si è prestato per realizzare una buonissima torta, ma anche rallegrata dal sottofondo musicale, delle splendide voci di Celeste, Serena ed Alessia.

Un sentito ringraziamento a tutto il personale CIDAS e a PASS per la collaborazione e la buona riuscita di questa giornata.

Ne ha parlato la Voce di Rovigo