Inaugurazione Medicina di Gruppo

Inaugurazione Medicina di Gruppo

Inaugurazione della nuova Medicina di Gruppo
presso il Centro Polifunzionale Socio Sanitario di Porto Tolle

Venerdì 7 febbraio 2020, con una conferenza stampa presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale ed il taglio del nastro nella nuova Medicina di Gruppo presso il Centro Polifunzionale Socio Sanitario di via Novembre ’66 a Porto Tolle, è stata ufficialmente inaugurata la struttura sanitaria sorta accanto al Centro Servizi Anziani di prossima apertura.

Erano presenti il sindaco del Comune di Porto Tolle Roberto Pizzoli, la vicesindaco Silvana Mantovani, con il Dottor Antonio Compostella, direttore dell’Azienda ULSS5 Polesana, il Dottor Sandro Fioravanti, medico della Medicina di Gruppo di Porto Tolle, Cristiano Capisani, presidente del Consorzio PASS (Polesine Assistenza Socio Sanitaria), e la Dottoressa Emanuela Nicoletti, che ha coordinato l’attuazione della Medicina di Gruppo.  

Don Jacopo, dell’Unità Pastorale di Ca’ Tiepolo, è intervenuto all’inaugurazione per la benedizione della struttura.

A meno di due anni dall’inizio dei lavori – cominciati a marzo 2018 – la nuova Medicina di Gruppo ha aperto le porte alla comunità a gennaio 2020 con l’avvio delle attività all’interno del Centro, ed ha trasferito qui la sua sede centrale.

“Oggi è un giorno importante, – ha detto la vicesindaco Silvana Mantovan – che segna la fine di un percorso molto lungo, iniziato nel 2007, quando ancora si parlava di realizzare un’UTAP – Unità Territoriale di Assistenza Primaria –. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile la concretizzazione di un progetto tanto significativo, tra questi anche l’Amministrazione di Claudio Bellan”.

Sei sono i medici a disposizione e tre gli ambulatori, oltre alla sala d’attesa. Ogni ambiente della nuova struttura è accessibile ai portatori di handicap.  
I servizi offerti sono sia in regime convenzionale che di libera professione, e prevedono: visite ambulatoriali e domiciliari a scopo diagnostico e terapeutico, medicazioni, cicli di terapie iniettive come fleboclisi e terapia endovenosa, progetti di gestione del paziente cronico, Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA), rilascio di certificazioni, programmi di prevenzione e partecipazione agli screening, educazione ai sani stili di vita.

Il Dottor Compostella ha specificato inoltre che: “In accordo con la vicesindaco Silvana Mantovani, quando si avrà maggiore disponibilità di figure specialistiche, si potrà inserire la loro attività a sostegno e completamento delle competenze dei medici di base presenti in struttura. La loro presenza consentirà ai pazienti, una volta ricevuta la prescrizione del medico curante, di prenotare la visita specialistica direttamente presso il Centro”.

La sede della Medicina di Gruppo ha uno sportello amministrativo dove si turnano tre assistenti di studio, con funzioni di segreteria e prima accoglienza.

La presenza del personale amministrativo, in collaborazione con quello infermieristico, come spiegato dal Dottor Compostella, “vuole favorire l’assistenza di pazienti affetti da patologie gravi o croniche, per garantirne il monitoraggio, e prevenire eventuali peggioramenti”.

Le visite ambulatoriali vengono effettuate in modo libero al mattino, e per appuntamento il pomeriggio. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.
Negli orari di apertura è presente un infermiere che collabora con i medici.
Il sabato è prevista l’apertura dalle 8 alle 10 con un medico di turno, riservata alle prestazioni non differibili e agli utenti impossibilitati a recarsi in ambulatorio negli altri giorni della settimana.
Ogni medico garantisce l’assistenza per urgenze e per motivi non differibili, sia per i propri assistiti, che per gli assistiti di tutti gli altri medici della Medicina di Gruppo, qualora questi non fossero presenti o disponibili.

L’ideazione e costruzione del nuovo Centro Polifunzionale Socio Sanitario di Porto Tolle e la gestione del Centro Servizi Anziani è stata affidata al Consorzio PASS, composto da una cordata del mondo sociale ed imprenditoriale: le cooperative sociali CIDAS, Corbola Servizi Plurimi, Eureka, Goccia e Militi Volontari della Croce Verde, oltre all’impresa di costruzioni CLEA ed al socio sovventore InRete.

“Siamo soddisfatti di essere riusciti a fare rete tra le istituzioni, il Sistema Sanitario e il mondo del Terzo Settore, per creare una struttura innovativa ed accogliente”, ha dichiarato Cristiano Capisani, presidente del Consorzio PASS e vicepresidente di CIDAS.

Il Centro Servizi Anziani, che potrà ospitare 48 posti, di cui 6 in regime di solvenza e 42 in regime SSN, diverrà operativo per i primi una volta ricevuta l’autorizzazione all’esercizio – che si auspica possa avvenire entro aprile 2020 -,  per i secondi quando verrà accettata la domanda di accreditamento istituzionale.

Gli ospiti avranno a disposizione, tra le altre cose, un ampio spazio per le attività comuni di ricreazione e animazione ed una palestra per il mantenimento e la fisioterapia.

All’interno del Centro Servizi Anziani verranno impiegate oltre trenta unità di personale, tra i profili professionali sociali, sanitari e riabilitativi.

E’ possibile consultare le posizioni lavorative attualmente aperte sul sito www.consorziopass.it.

Il numero della Medicina di Gruppo è 0426 1881763.