Il Comune di Porto Tolle rende omaggio a Lino Beccati, medaglia d’oro al valor militare
Il 23 maggio il C.S.A. San Nicolò è stato invitato dall’Amministrazione Comunale a partecipare all’onorificenza, di Lino Beccati, fratello di Ines, residente in struttura, decorato con la medaglia d’oro al valor militare.
Lino, nato a Porto Tolle, si arruolò volontario in Marina nel 1931, diventando sottocapo e successivamente secondo capo nel 1938 dove iniziò il duro addestramento di operatore dei mezzi d’assalto in superficie che lo vide partecipe all’attacco della Baia di Suda. Venne preso prigioniero, ritornando in patria nel 1945. Nel dopoguerra ebbe varie destinazioni operative, raggiungendo il grado di capitano di corvetta, spegnendosi a Roma nel 1999.
In questa occasione, all’ingresso del Municipio è stata affissa una teca contenente la spada appartenuta a Beccati, mentre la sorella Ines, con grande commozione, ha scoperto la targa dedicatagli, ricordando l’affetto che egli provava per il suo lavoro e per il suo paese natale.
Oltre all’Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Roberto Pizzoli, erano presenti, l’Associazione Nazione dei Bersaglieri (sezione di Porto Viro), la Polizia Locale, la Marina Militare, la Guardia di Finanza e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, presieduta da Luciano Chiereghin, che ha illustrato ai presenti l’impresa di Beccati.
Grazie al Consorzio PASS che ha reso possibile ad alcune delle residenti del C.S.A. San Nicolò, di partecipare a questo sentito evento.